| |
 |
 |
|
Community area: iscriviti ed effettua il login. Punta (audio)
|
|
 |
 |
|
Believe (ep, 2007) Davem - Karat Records
Autumn (ep, 2008) Davem - Spontan-Musik
Alexxei N' Nig - I'm not afraid (singolo, 2008) Davem remix - Exprezoo
Keinzweiter - From Detroit to Mainz (singolo, 2008) Davem remix - Spontan-Musik
|
|
|
Who is That Eclectic Man?
Davide Meucci aka Davem nasce nel 1979 a Torino. Artista eclettico, si divide tra musica e arte grafica mantenendo sempre una certa dedizione per lo skateboard e lo snowboard.
Philosophy.
Il suo entusiasmo e la costante ricerca verso nuove forme di comunicazione lo inducono a cimentarsi nell'arte grafica e nella pittura, prediligendo segni dalle forme essenziali, volutamente primitivi ed ispirati talvolta da un'esplorazione interiore tortuosa e fragile. In questo percorso intimo e personale i suoni dell'anima si fanno più intensi e la necessità di renderli vivi lo spinge a ricercare nuove sonorità. Si nutre di jazz, blues, acid jazz, funk, trip hop. Inizia a comporre senza ispirarsi a nessun artista in particolare ed avvalendosi semplicemente del suo impeto, ironicamente definito dalla sua cerchia di amici: "Il Davem Credo", espressione questa che sta ad indicare un genere "artistico-musicale" decisamente personale.
Istruzione musicale.
Frequenta la scuola di Saluzzo di "Tecnico di musica interattiva per le arti digitali" di Saluzzo.
Art Design.
Lavora per un un anno e mezzo come grafico in una nota azienda street-fashion torinese (Frav) realizzando disegni da stampare sugli abiti. Si appassiona. Crea il suo brand "Davem LTD" che produce T-Shirt ricercatissime nei circuiti underground. Di recente, ha ricevuto un incarico (che lui confida essere ancora top secret) da una factory californiana (2k: www.2ktshirts.com) specializzata nella produzione di T-Shirt. Ha curato l'Artwork cover per il video di snowboard "Try Again" di Random Video Production, distribuito in tutta Italia e Giappone.
EP & Remix.
Nell'agosto 2007 esce il primo disco di Davem dal titolo: "Believe EP". L'etichetta è la parigina Karat Records (che annovera artisti del calibro di Ark, Cabanne, Skat, Chloe, Krikor, Dolibox e molti altri). Le quattro tracce inserite riscuotono un meritato successo con ottime recensioni su riviste del settore come De:Bug. Viene pubblicizzato come "heartily recommended" nelle vetrine di Rotation, il negozio di dischi più importante della scena berlinese. Nel giugno 2008 esce il suo primo remix: "From Detroit To Mainz" di Keinzweriter, uscito per l'etichetta tedesca Spontan Musik. Il progetto è originale, consiste nel far rimissare il brano da produttori provenienti da diverse città del mondo. Ognuno dei 10 remix in download gratuito prende il nome della città di origine (quello di Davem è "From Turin To Mainz"), a mettere a confronto il modo di interpretare la musica da parte di compositori con provenienza geografica e radici musicali differenti. Per info e download: www.spontan-musik.de. Nel settembre 2008 esce il secondo remix per la label digitale milanese Exprezoo, alla quale si è interessato anche Richie Hawtin che ha suonato un suo pezzo allo Street Parade di Zurigo. La traccia in questione è "I'm Not Afraid" dei giovani produttori deep torinesi Alexxei N' Nig, ed è disponibile su www.beatport.com. Nello stesso periodo il esce l'Ep "Autumn" per la label digitale tedesca Spontan Musik, che ottiene una lusinghiera recensione su De:Bug.
DJ Live Set.
Le sue serate, tutte rigorosamente "Dj Live Set", sono incentrate sulla sperimentazione attraverso il campionamento dei suoni di oggetti, voci e strumenti musicali. Le sue creazioni sono intense, varie, dinamiche ed originali in quanto interamente composte da musica autoprodotta. Uno stile non scontato ed allo stesso tempo godibile anche sulle scene dei dance floor più esigenti. Non minimal, non techno, non funk, non glitch, non deep...ma di questo tutto un po'.
|
|
 |